Notte Nazionale del Liceo Classico

Con la presente diamo comunicazione che l’evento della Notte Nazionale del Liceo Classico, previsto per questa sera dalle ore 18.00 alle 24.00, a causa delle condizioni meteo avverse, si svolgerà presso la sede del Liceo Classico di S. Giorgio del Sannio. 
Invitiamo, altresì, quanti fossero interessati a seguire la manifestazione a collegarsi alla diretta Facebook sul canale ufficiale dell’IIS “Virgilio” a partire dalle ore 18.00.
https://www.facebook.com/IstitutoSuperioreVirgilio/
Si ringrazia per la gentile collaborazione

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO - X edizione

19 aprile 2024 - 18:00-24:00

COORDINAMENTO NAZIONALE: prof. Rocco Schembra

COMUNICATO STAMPA

 

web: http://www.nottenazionaleliceoclassico.it/

email: nottenazionaleclassico@gmail.com

facebook: https://www.facebook.com/NNLClassico

instagram: https://www.instagram.com/nottenazionaleliceoclassico/

 

Il Liceo Classico Virgilio di San Giorgio del Sannio anche quest’anno prende parte alla Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla X edizione. La manifestazione si svolgerà presso il Teatro all’aperto di Calvi, piazza Roma (in caso di maltempo presso la sede del Liceo in via G. Bocchini a San Giorgio del Sannio).

L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, quest’anno si celebrerà venerdì 19 aprile 2024, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in quasi 350 licei classici. Anche in questa edizione, ai licei italiani si uniscono quattordici licei stranieri: i Paesi coinvolti sono l’Australia, la Croazia, la Germania, la Grecia, la Francia, la Romania, la Spagna, la Turchia. Resta confermato il partenariato che RAI Cultura ha voluto siglare con il Coordinamento Nazionale della Notte. Tale accordo permetterà una sponsorizzazione dell’evento a livello nazionale.

La locandina dell’evento, realizzata dalla prof.ssa Valeria Sanfilippo del Liceo Spedalieri di Catania, rappresenta in un abbraccio un ippocampo e una sirena all’interno di una travolgente ambientazione marina e, ancora, sullo sfondo, l’isola di Atlantide: un invito all’amore e all’armoniosa collaborazione per superare i propri limiti e raggiungere il sogno di una realtà caratterizzata da pace e fratellanza.

La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa. È, innanzi tutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, un puntare su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera produttiva e proficua. Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Tutti assieme, in una Italia, e non solo, finalmente unita nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana.

Il Coordinamento Nazionale della Notte Nazionale del Liceo Classico

Programma

Ore 18:00 Saluti:

Dirigente scolastico IIS Virgilio, dott.ssa Annamaria Morante

Sindaco di Calvi, avv. Armando Rocco

 

0re 18:05 Proiezione del video di apertura della X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico

 

Ore 18:10

RAPIDITÀ

-   Perché leggere i classici (?). Recitiamoli! Scelta di canti tra Iliade e Odissea, alunni della classe prima;

-   Lettura del collage dei brani conclusivi delle precedenti edizioni della Notte Nazionale del Liceo Classico;

 

Ore 18: 45

LEGGEREZZA

-   Romeo and Juliet, rappresentazione teatrale a cura degli alunni delle classi prima, seconda e terza con la collaborazione degli allievi della scuola di danza Balletto del Sannio della prof.ssa Seriana Lepore;

 

Ore 19:30

VISIBILITÀ

-   Apertura Mostra-museo sulla storia della televisione e della radio, a cura degli alunni delle classi terza e quarta;

-   Rappresentazione teatrale Antigone di Sofocle, a cura del laboratorio teatrale del Liceo Classico Virgilio “Ripartiamo dal nostro futuro”;

-   Antigone a Scampia, di Serena Gaudino: incontro con l’autrice, intervistata dagli alunni della classe quarta;

 

Ore 20:30

COERENZA

-   Critone, Platone: unica voce di verità. Letture e riflessioni a cura degli alunni della classe seconda, con la collaborazione di Chiara Pignone, classe quinta;

 

Ore 20:50

MOLTEPLICITÀ

-   Icone e momenti della storia della televisione e della radio, a cura degli alunni delle classi terza e quarta;

-   Intermezzo: ricordando i settant’anni della Rai. Qui e là, Patti Pravo, coreografie a cura di Federica Martignetti, con Francesca Iscaro, Mariachiara Muto, Enzo Bosco.

-   Azadeh, le donne iraniane e l’uso del velo, cortometraggio della regista Claudia Matarazzo, confronto sul tema della xenofobia;

-   Interview with…, a cura degli alunni della classe quinta.

 

Ore 22:00 

ESATTEZZA

-   ‘A livella, Antonio de Curtis, recitano Vincenzo D’amelia, Giuseppe Medici e Giovanni Bosco;

-   Intermezzo: danza moderna, coreografie a cura di Federica Martignetti, con Francesca Iscaro, Mariachiara Muto, Enzo Bosco.

-   Εἰς Σελήνην, G. Leopardi (Ode II), lettura in greco e in traduzione, recitano Chiara Pignone, Mariachiara Muto, Sofia Fucci, Martina Molinario e Gaia Santoro.

Allegati

Locandina notte licei classici.pdf