Borghi del Sannio, la Startup innovativa realizzata dagli alunni del Virgilio di Benevento

Premiazione

In occasione della Convention Nazionale “3 giorni per la scuola” svolta presso Città della Scienza a Napoli, la professoressa Amelia Rossetti e la Vicaria Anna Rita Zagarese dell’Istituto d’Istruzione Superiore VIRGILIO di Benevento, hanno presentato il sito web “Borghi del Sannio”, selezionato tra i progetti più innovativi all’interno del concorso “Arte, cultura e sapori del territorio, dal reale al metaverso, attraverso la tecnologia”.

L’obiettivo del concorso era quello di dar voce alle scuole come palestra d’innovazione, cioè, luogo aperto al territorio per stimolare la crescita personale, sviluppare competenze ed autoimprenditorialità, coniugando insieme innovazione, inclusione e partecipazione.

Borghi del Sannio oggi si presenta come un grande contenitore digitale, un sito web che racconta il territorio con lo scopo di valorizzare le aree interne, attraverso dei percorsi ecomuseali costituiti da mappe di comunità interattive digitali.

L’idea di base è stata quella di sensibilizzare la collettività attraverso la conoscenza, alla tutela, alla salvaguardia ed al contempo alla promozione dei luoghi che esprimono la propria identità attraverso il patrimonio storico, artistico, naturalistico e culturale.

Gli alunni di 4A e 5A indirizzo Architettura e Ambiente, guidati dalla prof.ssa Rossetti e dagli esperti aziendali: ing. Luca Capobianco e Alessandro Ciotola - fondatore di Startup Europa, individuati all’interno dei PCTO - hanno così creato la startup innovativa www.borghidelsannio.it, un ecomuseo ideato per tutelare e promuovere la memoria collettiva della comunità loca e per favorire lo sviluppo sostenibile fuori dai soliti circuiti, attraverso un racconto tra storia, cibo, arte, natura, tradizioni locali e mostre virtuali.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla Dirigente scolastica Annamaria Morante dell’IIS Virgilio ed a tutti i docenti che hanno collaborato all’iniziativa.